Il 15 agosto la Chiesa festeggia l’Assunzione di Maria al cielo e nello stesso tempo si festeggia il Ferragosto, cioè la sospensione delle attività lavorative in tutti i campi.
Il Ferragosto affonda le sue radici nell’antica Roma, difatti la parola Ferragosto deriva da Feriae Augusti, che letteralmente vuol dire “il riposo di Augusto” perché fu l’imperatore Augusto che istituì un periodo di riposo e di festeggiamenti, ogni anno, alla fine dei lavori agricoli.
Con il tempo le Feriae Augusti sono diventate le “ferie” ossia le vacanze estive.
Poi, con l’avvento del Cristianesimo la Chiesa volle far coincidere la festa religiosa dell’Assunzione di Maria al cielo con questa ricorrenza laica e così si incontrano, in questo giorno, due ricorrenze, una sacra e l’altra profana, nessuna esclude l’altra, anzi, a quanto pare, convivono pacificamente e sono, tutte e due, molto attese.
Ecco perché a Mondragone si aspetta il 15 agosto per festeggiare l’Assunta ed anche per assistere alla suggestiva tradizione della Madonna, che viene portata in mare, seguita da una processione di barche e accompagnata dagli spettacolari e scenografici fuochi d’artificio.
Nello stesso tempo si si aspetta il ritorno di parenti e amici che tornano per le vacanze e per imbandire le belle tavolate all’aperto, in cui troneggia al centro il rosso cocomero o anguria, che dir si voglia, e non mancano mai le grigliate, la parmigiana, la pasta al forno, la frittura di pesce, vini, dolci, gelati ecc , e a condire il tutto è l’allegria, la spensieratezza, la gioia di stare insieme e di godere il meritato riposo.


Nessun commento:
Posta un commento