Il Martedì in Albis, a Mondragone, si festeggia la nostra Patrona, la Madonna Incaldana, e in tale occasione si prepara la cosiddetta “pizza dolce”, detta anche “a pizz da Maronn” proprio perché viene preparata in suo onore.
Si tratta di una crostata con un ripieno fatto di crema pasticciera e amarene sciroppate ma c’è anche un’altra versione, che prevede nel ripieno uno strato di crema pasticciera e uno strato di crema al cioccolato. Tra i due strati viene inserito un sottile strato di pan di Spagna bagnato con il rum.
Tra i vari festeggiamenti che si fanno in onore della Madonna, ricordiamo anche questo dolce rituale, che facciamo con devozione, ogni anno, intendendo con questo termine non le pratiche religiose legate al culto ma, in questo caso, una devozione legata al profano, a un dolce fatto di crema e di amarene, esprimendo anche attraverso di esso il rispetto, l’affetto, la speranza, l’affidamento alla nostra Mamma Celeste. Glielo dedichiamo con amore e ce lo scriviamo anche sopra con la pasta frolla: MSSI e cioè Maria Santissima Incaldana.
Nessun commento:
Posta un commento