A MARONN T’ACCUMPAGN
cioè
POSSA TU CAMMINARE SENZA PENSIERI PROTETTO DALLA LUCE DELLA MADONNA
A Mondragone sono soprattutto le mamme e le nonne ad utilizzare quest’espressione, di origine napoletana, quando qualcuno della famiglia esce per andare al lavoro o deve intraprendere un viaggio o magari deve sostenere qualche esame e così via.
Da dove nasce questo detto, questo bell’augurio, che la Madonna ci sorvegli e ci protegga per l’intero cammino?
Ce lo racconta Luciano De Crescenzo nel libro “Fosse a Madonna”, anche questo un modo di dire che significa “Volesse il cielo” per dire che tutto ciò che vuole la Madonna, si avvera.
Verso la metà del 1700 re Ferdinando di Borbone, salito al trono nel 1759, constatò che il fenomeno della malavita era oltremodo aumentato e per scoraggiare i malavitosi che agivano soprattutto di notte, pensò di illuminare maggiormente le strade di Napoli ma le spese erano notevoli per una città grande come Napoli.
Fu il frate domenicano Padre Gregorio Maria Rocco a proporre al sovrano la soluzione, dicendo: - Maestà, datemi la licenza dell’illuminazione della città e non vi farò spendere neppure un ducato!
Padre Gregorio aveva trovato, qualche anno prima, nel sotterraneo del monastero di Santo Spirito un dipinto della Madonna.
Fece realizzare un centinaio di copie di quel quadro e le fece collocare nelle edicole votive sparse per tutta la città.
Rivolto ai Napoletani di ogni quartiere, disse: - La Madonna che sta nella vostra strada è uguale a quelle delle altre strade di Napoli. Se volete davvero bene alla vostra Madonna, dovete tenerla sempre illuminata.
Così, facendo leva sulla sensibilità dei Napoletani e sulla loro devozione verso la Madonna, Padre Gregorio riuscì nel suo intento.
Ogni quartiere tenne accese le lampade alla Madonna e tutte le strade furono illuminate.
Forse tutti ricordano quando il cardinale Sepe, salutando papa Francesco, appena dopo le elezioni, adoperò quest’espressione e disse: - A Maronn t’accumpagn e cioè La Madonna ti guidi sempre.
Un’altra espressione che tutti conosciamo è “Assa fa a Maronn!" E cioè Lascia fare alla Madonna! Perché quello che fa Lei è sempre per il nostro bene.
La adoperiamo, quando, in tante situazioni, tutto si risolve nel migliore dei modi, grazie all’intervento della Madonna.
Nessun commento:
Posta un commento