venerdì 2 aprile 2021

RI QUATT BRILLANT

RI QUATT BRILLANT

“Quattro brillanti giorni quaranta” recita un proverbio della tradizione contadina e sta a significare che se piove il 4 Aprile, secondo alcuni, o se piove per i primi quattro giorni di aprile, secondo altri, pioverà per 40 giorni. Con “quattro brillanti”ci si riferisce ai primi quattro giorni di Aprile, ma in realtà si tratta di una traduzione errata di Aprilanti. I nostri antenati, quando non esistevano le previsioni del tempo, si affidavano alla saggezza popolare per conoscere il tempo con un certo anticipo. Questo proverbio, in effetti, non ha nessun fondamento scientifico, tuttavia non si può negare che Aprile è un mese imprevedibile. Anche la scienza ha provato a capire se c’è del vero nella saggezza popolare, per questo alcuni studiosi hanno analizzato l’archivio delle precipitazioni piovose dell’Osservatorio Meteorologico dell’università di Napoli Federico II , funzionante dal 1872 e dall’analisi effettuata risulta che gli anni in cui è piovuto per i primi giorni di Aprile, seguiti da più di 16 giorni piovosi fino al 15 maggio costituiscono il 70% dei casi.
Il risultato suggerisce che, in fondo, i proverbi tramandati hanno un fondo di verità, se interpretati non alla lettera ma in modo più ampio; essi vanno intesi come il risultato di quelle irregolarità climatiche osservate su lunghi periodi.
Casualità o tradizione? Osserviamo quello che succede in questi giorni…. Naturalmente dopo esserci aggiornati sul corona virus, che ci preoccupa molto di più.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento