VOTT PAN A CHI TE MEN PRET!
E’ un detto che deriva da un’antica fiaba mondragonese e che equivale a dire: - Fa’ il bene a chi ti fa il male! Facile a dirsi ma difficile a farsi perché ricevere il male, giustamente o ingiustamente, ci fa soffrire ma se prendiamo la decisione di rispondere al male con il bene, non perché l’altra persona lo meriti ma proprio per una decisione presa e non più cambiata di rimanere nel bene, che è l’unica strada giusta da percorrere, succederà che prima o poi l’altra persona capirà e forse la smetterà e comincerà a comportarsi diversamente ed avverranno quei piccoli “miracoli” per così dire “umani” visto siamo noi stessi a farli e che ci permetteranno di sbloccare situazioni, saltare ostacoli, che parevano insormontabili.
Il problema è capire come si fa a voler bene a chi ci fa il male: probabilmente cominciando a pensare che chi fa il male è una persona che soffre perché è chiaro che chi sta bene, in pace con se stesso e con gli altri, non pensa a fare il male ma a tutt’altro. Magari è una persona con tanti problemi irrisolti, non accolti e riconosciuti o che non vuole proprio riconoscere, che nega anche a se stesso e crede , con il suo modo di agire , di limitare o compensare in qualche modo quei problemi. Dovremmo provar compassione per lui/lei ma non perché noi stiamo bene e lui sta male, bensì secondo il significato originario del termine , che deriva dal latino “cum patior” cioè “patire, soffrire con” e desiderare di alleviare il suo dolore, ma riconoscere anche che lui soffre come noi, visto che la sofferenza è comune a tutti, perché insita nell’umana natura e in questo modo dalla compassione può scaturire il perdono.
Se poi la persona persiste ottusamente nel suo comportamento, di sicuro, ci dispiacerà ma non per questo devieremo dalla decisione presa e portata avanti con molta fermezza di rispondere sempre con il bene perché sapere di stare nel bene ci porta ad essere in pace e tranquilli, il sapere di stare sulla strada giusta, unica e sicura dell’amore , che non fa danni e non è mai sbagliata. C’è chi ci mette continuamente alla prova per farci passare dall’altra parte ma non ci riuscirà, se noi non lo vogliamo.
Nessun commento:
Posta un commento