RI MUORT FANN CAMPA’ RI VIV!
Sembra un’affermazione paradossale e qualcuno si potrebbe chiedere: - Ma i Morti, se son morti, come faranno a far campare i vivi? E invece no, lo è solo apparentemente perché i Morti, a pensarci bene, proprio grazie alla loro morte, procurano lavoro ai vivi, sia a coloro che lavorano nelle pompe funebri per il trasporto, la cerimonia funebre e sia a quelli che lavorano nei cimiteri per il seppellimento, la riesumazione ed altro.
A dire il vero, i nostri antenati sono sempre stati attenti osservatori della realtà, da cui ricavavano massime e detti, ma non solo … Erano volitivi e sanguigni, non si facevano certo passare la mosca per il naso, ma anche onesti e laboriosi, spassosi e divertenti, nella vita quotidiana.
Mi viene ancora da ridere quando penso che litigavano, prendendosi “a pietrate” alle Spine Sante, quando non approvavano certi fidanzamenti che non garbavano alle famiglie.
E direi che anche oggi noi non siamo da meno, ferrigni e ironici nell' affrontare la vita quotidiana; d’altra parte, se discendiamo da loro, ce l’abbiamo nel DNA.
Nessun commento:
Posta un commento