A ’MMASCIAT
Vi propongo un racconto della tradizione.
L’imbasciata o ambasciata, dal punto di vista etimologico, è un messaggio trasmesso per mezzo di un inviato o ambasciatore; nella nostra tradizione A ‘ MMASCIAT era la proposta di fidanzamento, che veniva portata da un parente stretto o da una persona di fiducia ma a volte anche dalla “capera”, la pettinatrice di una volta, che girava di casa in casa e veniva a conoscenza dei fatti di tutti.
A Mondragone, quando un giovane si voleva sposare, prima ne doveva parlare con i propri genitori, una volta ricevuto il consenso , poi, mandava la MMASCIATA da una persona di fiducia e poi poteva andare a parlare con i genitori di lei.
Una volta un giovane, dopo aver mandata la MMASCIATA tramite uno stretto parente, andò presentarsi a casa della ragazza per parlare ufficialmente con il padre e si fece accompagnare da amico, al quale raccomandò: - Te raccumann, quann chiglij vo sapé ij che teng, tu aument semp chell che dic ij! E l’amico rispose: - Nun t preoccupà, ce pens ij! Dopo i saluti e i convenevoli vari, il padre, che ci teneva ad informarsi della situazione economica del giovane, chiese: - Ma a cas a tenit? (Quando non c’era una conoscenza diretta, per rispetto, si dava del voi anche a una persona più giovane, anche i figli davano il voi ai genitori e ancora più anticamente si davano del voi anche i coniugi)
Il giovane rispose: - Sì sì, a teng na casarell! E l’amico, pronto: - Aé, na casarell? Chiglij ten nu palazzon che nun fernisce mai! – Ah! – fece il padre, molto interessato – E a terr a tenit? – E il giovane: - Sì , teng nu pezzarieglij d terr! E l’amico :- Sé sé, nu pezzarieglij ? Chiglij ten moije e moije d terra spas a lu sol! Il padre apprezzava sempre più e lo guardava di buon occhio, vedendo un buon partito per la figlia. Mentre parlavano il giovane fece un colpo di tosse e il padre premurosamente chiese: - Tenit nu poc d toss?E l’amico, credendo di dover aumentare anche in questo caso, disse: - Aé ! Nu poc d toss?! Chiglij è propt fracit ncuorp!!!
Chissà come andò a finire…..





Nessun commento:
Posta un commento